San Vincenzo e la Sciara del Fuoco

Giorno 3

Lunedì salpiamo intorno alle 10:00 dopo un piacevole bagno mattutino e una ricca colazione. La moka a bordo non manca mai, per cui un caffè ci aiuterà a risvegliare con vigore l’energia da dedicare ad un’altra giornata di mare fantastica. Infatti dirigiamo prua verso Lisca Bianca sfilando a sinistra delle Formiche e dopo mezz’ora di soft navigation, ancoriamo tra i tre isolotti del Dattilo, Lisca Bianca e Basiluzzo.

La sosta sarà piacevole perché vi darà l’opportunità di fare un bagno in un acqua meravigliosa e muniti di maschere e pinne, di visitare i gaiser sottomarini che danno a questo specchio di mare un particolare odore di zolfo e un colore opaco dovuto alle bolle di gas che fuoriescono dal fondale. Dopo pranzo salperemo e orienteremo la prua verso Stromboli che rappresenta una delle mete più singolari e interessanti di questa settimana di vacanze in barca a vela alle Eolie.

Dopo circa due ore e mezzo di navigazione a vela nello stupendo mare color cobalto delle Eolie arriviamo a Stromboli di fronte a San Vincenzo che è il paese principale dell’isola.La rada di Stromboli è gremita di barche a vela. La meta è di forte interesse perché offre opportunità di prendere parte ad una visita guidata sulla vetta del vulcano IDDU e osservarne le peculiarità geofisiche, oppure di osservare la sciara del fuoco nell versante NW dell’isola grazie a delle escursioni organizzate sotto la nostra supervisione dai ragazzi locali.

Chi dell’equipaggio volesse passare una serata meno impegnativa, potrà decidere di cenare a bordo o fare un apericena al mitico Bar Ingrid che in occasione del nostro arrivo, prepara per tutti gli equipaggi un aperitivo a base di pietanze locali, allestito su una terrazza che domina su tutto il golfo e le barche ormeggiate. Da non perdere!!!!.

Prenota ora le tue vacanze!

No form yet! You should add some...