L'isola di Salina e la Baia di Pollara
Giorno 4
Martedi ci svegliamo presto intorno alle 7:00 perchè le miglia da percorrere sono circa 25 per arrivare all’isola di Salina, per cui circa 4 ore di navigazione a vela. Faremo colazione navigando.
Orienteremo la prua verso La Nave, uno degli scali di Panarea più suggestivi e incantevoli di tutte le isole Eolie, per un bagno a spezzare la navigazione e poi via verso Salina nella baia di Pollara, resa ancor più celebre da una delle scene più struggenti del film, “Il Postino il cui protagonista fu Troisi”.
Pollara è una bellissima baia a W di Salina, caratterizzata dalla forma ad anfiteatro è parte di un cratere roccioso sommerso, ormai levigato dagli elementi naturali. Nel tardo pomeriggio, sfruttando la brezza termica alimentata dalle coste scoscese della parte W dell’isola, issiamo le vele per circumnavigare metà isola e arrivare al tramonto di fronte al paesino di Santa Marina, dove risiede il porticciolo principale.
Un ultimo bagno, una doccia e per finire la giornata in bellezza gita nel paesino ricco di vicoli e negozi caratteristici e poi per cena da Alfredo a mangiare il miglior pane conzatu e la migliore granita del Mondo.