Alla scoperta di Panarea
Giorno 2
La domenica mattina la sveglia naturale è intorno alle 7:30. Una tra le tante particolarità delle isole Eolie è che il sole sorge molto presto al mattino, per cui tutto il ritmo della giornata è anticipato per lo meno di un’ora. Come tutti gli ospiti appena arrivati, da un incalzante e stressante periodo di lavoro, anche voi non vedrete l’ora di iniziare questa settimana di vela alle isole Eolie.
La mia premura, come skipper professionista e come del resto sarà anche per gli altri skippers della flotta, è quella di non deludere le vostre aspettative. Per cui dopo una buona colazione a base di granita al caffè con panna montata e una deliziosa briosche da inzuppare, molleremo gli ormeggi consapevoli che la prima sosta per il pranzo alle Pomici vi sorprenderà.
L’acqua turchese farà da sovrana in un contesto già di per se molto bello caratterizzato da spiagge bianche e vegetazione Mediterranea. Ci tratteremo alle Pomici per il pranzo, fino alla metà del pomeriggio, momento in cui salperemo in direzione Panarea.
La navigazione generalmente a vela con un vento predominante da NW durerà circa due ore e ci condurrà nella bellissima e suggestiva Cala Zimmari a ridosso del meraviglioso promontorio di Punta Milazzese dalla quale si possono osservare tramonti mozzafiato.
Una volta ancorati per la notte, rimarrà ancora tempo per fare un bellissimo bagno per poi docciarsi e scegliere se scendere al porto di Panarea o rimanere a bordo per una cena più tranquilla e romantica. Panarea rappresenta lo scalo più di moda delle isole Eolie. Per coloro dell’equipaggio che scegliessero la versione by nite di Panarea, le opzioni sono numerose.
Il porto di Panarea si sviluppa a ridosso di una montagna, dove case dai colori pittoreschi e vicoli stretti e caratterizzati dalla tipica pietra vulcanica, si alternano alle meravigliose buganvillee che sorprendono per il loro colore insolitamente sgargiante. A valorizzare questa tela dai mille colori c’è il mare con tutti gli Yachts e mega Yachts ormeggiati di fronte al porto e sullo sfondo le due imponenti sculture del mare che sono gli scogli Basiluzzo e Lisca Bianca. Indubbiamente l’aperitivo al Raya è da non perdere, solo per la sorprendente vista, per poi cenare al ristorante di Pina o Francesco e dopo scegliere per il ritorno a bordo o proseguire in discoteca.